ILLUMINAZIONE A LED - Pesci D'Acquario

PESCI D'ACQUARIO
MENU'
PESCI D'ACQUARIO
Vai ai contenuti

ILLUMINAZIONE A LED

ACCESSORI > ILLUMINAZIONE
Le luci LED per acquario, sono sistemi di illuminazione che vengono usati negli acquari in modo da garantire a tutti gli esseri che sono presenti in acqua, un'illuminazione ad alta intensità, soddisfacendo tutte le necessità degli amanti dei pesci. Alcuni pesci e alcune piante da acquario, richiedono un'illuminazione completa, in modo da poter rendere possibile l'attivazione della fotosintesi, imitando la luce dello spettro solare. Che si abbia un acquario di acqua dolce, o un acquario di acqua marina, esistono tanti tipi di luci LED per acquario, e per poter acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze, è necessario avere le basi, considerando tutti i fattori.
Le luci LED per acquario sono la soluzione migliore per illuminare le piante e i pesci presenti in acqua, e rispetto alle luci a neon fluorescente o le lampade HQi ad alogenuri metallici, offrono diversi vantaggi, soprattutto nella pratica.
Durata: questo tipo di lampade dura di più nel tempo, arrivando anche alle 50.000 ore di utilizzo continuo.
Risparmio: consentono di risparmiare nella bolletta elettrica, perché consumano sensibilmente meno rispetto ai sistema di illuminazione tradizionali.
Calore: data la loro natura, i diodi LED producono meno calore, e quindi diminuiscono il rischio che si crei condensa nell'acquario.
Non ingialliscono. Non perdono potenza nel tempo. Riducono la proliferazione di alghe. In alcuni casi hanno effetto antibatterico.
La luminosità delle lampade LED per acquario si calcola in lumen, ed è importante riuscire a valutare la giusta luminosità da dare al proprio acquario, per evitare che sia insufficiente o troppo forte. Per capire la giusta luminosità specifica per il proprio acquario è necessario effettuare un calcolo molto semplice: questo fattore va stimato con un rapporto di 0,5 watt ogni litro d'acqua presente nell'acquario. Se si avesse un acquario di 100 litri, seguendo questo rapporto  sono necessari led di almeno 50 watt per far crescere bene le piante presenti in acqua.
Ci sono due tipologie di LED per acquario: quelli che emettono esclusivamente luce bianca, e quelli che emettene anche luci colorate. I LED per acquario colorati sono sicuramente più belli esteticamente, e creano effetti di luce, riflessi nell'acqua lasciando a bocca aperta; ma è importante per garantire la giusta qualità di vita agli esseri presenti in acqua, accertarsi del tipo di illuminazione di cui hanno bisogno le specie ed attenersi solo a queste regole.
È importante che gli schizzi d'acqua non riescano a raggiungere i LED per evitare che ne venga compromesso il funzionamento, che si crei condenza o, peggio ancora, che ci siano delle possibili dispersioni elettriche a contatto con il liquido.
Nonostante la scelta di utilizzare una plafoniera LED per il proprio acquario sia ottima in termini di durata nel tempo e risparmio energetico, non tutte le forme di vita pare siano in grado di crescere bene con questo tipo di illuminazione. Ad esempio, i coralli sembrano diventare più bianchi nel tempo, se si utilizzano solo LED. Per ovviare questo problema, in commercio esistono una serie di plafoniere ibride per acquari, che utilizzano anche le lampade con alogenuri metallici (HQi) oppure neon T5.










PESCI D'ACQUARIO by Luca iori
Torna ai contenuti